5 chiavi per la longevità della regina Elisabetta | salute e benessere

Dopo la morte della regina Elisabetta II d’Inghilterra all’età di 96 anni, molti iniziarono a chiedersi quale fosse la chiave della sua longevità.

Il re, che ha trascorso 70 anni sul trono, è uno dei più longevi della storia e godette di buona salute per tutta la vita. Qual è il motivo che spiega questo?

Medico specialista in geriatria Dott. Pablo Gallardo, direttore della specializzazione post-laurea presso Università di San Sebastián ed ex direttore dell’Istituto Nazionale di Geriatria, ha analizzato i cinque fattori più rilevanti che possono determinare la longevità di una persona e che influenzeranno la longevità della regina.

1. Eredità genetica familiare

Secondo Gallardo, avere il carico genetico della longevità, cioè genitori o nonni che hanno vissuto per più di 80 anni, è uno dei primi fattori che determinano la longevità, “e la regina proviene da una famiglia per cui ha vissuto abbastanza a lungo”. disse l’accademico.

La madre di Elizabeth, Elizabeth Bowes-Lyon, visse fino a 101 anni, mentre sua nonna paterna visse fino a 85.

I suoi nonni materni vissero rispettivamente fino all’età di 89 e 75 anni. Sia il padre della regina, Giorgio VI, che suo nonno paterno, Giorgio V, morirono all’età di 57 e 70 anni, ma per malattie legate al fumo.

2. Fattori ambientali

Vivere in un luogo con determinate caratteristiche geografiche, climatiche e ambientali influisce sulla qualità della vita e, quindi, sulla longevità delle persone.

Ad esempio, Gallardo fa notare che esistono in Italia, Grecia o Giappone le cosiddette “città blu”, che sono caratterizzate da popolazioni più lunghe.

È interessante notare che, ha ricordato, questi punti sono relativamente lontani dall’equatore, perché ci sono anche altri determinanti che influiscono sulla salute, come l’accesso.

Nel caso del Regno Unito, gli esperti geriatrici sottolineano che il clima può favorire il rafforzamento del sistema immunitario della popolazione, a causa della necessità dell’organismo di essere attento alle avversità climatiche.

“Un sistema immunitario vigile ci difende e fa sì che gli organi rimangano più attivi, continuino a funzionare e questo provoca un invecchiamento ritardato”, afferma il geriatra.

3. Stile di vita sano

“Mantenere buone abitudini di vita è una delle prime azioni personali che può influire sulla longevità. Di questi, forse il più importante è il cibo”, ha detto Gallardo.

Infatti, l’obesità è un fattore di rischio per malattie croniche non trasmissibili (diabete, ipertensione, dislipidemia e persino alcuni tipi di cancro) e può ridurre l’aspettativa di vita fino a 10 anni.

La regina Elisabetta ha sempre mantenuto buone abitudini. In generale segue una dieta mediterranea ed è attenta a non inserire nella sua dieta la farina (patate, riso e pasta).

Inoltre, lei e suo marito, il principe Filippo (morto l’anno scorso, all’età di 99 anni), hanno la reputazione di non mangiare troppo.

Quando si tratta di dieta, la geriatra e direttrice della USS School of Medicine, Catalina Cárdenas, insiste sul fatto che il consumo quotidiano di frutta e verdura e il consumo di molti liquidi, soprattutto acqua, è fondamentale.

Parte delle buone abitudini riguarda anche il non fumare e l’evitare di bere eccessivamente, dice Gallardo.

“Questo è un fattore estrinseco che, se controllato, abbiamo un’alta probabilità di fare bene dal punto di vista dell’invecchiamento”, ha detto il geriatra, e ha confermato che il fumo può causare morte prematura, facendo avanzare il processo di circa 10 anni.

La regina Elisabetta non è mai stata interessata al tabacco, mentre negli eventi sociali non berrà più di un drink, ha detto alla BBC il suo ex addetto stampa, Dickie Arbiter.

4. Esercizio fisico e riposo

“È stato dimostrato che l’attività fisica è molto importante per mantenere la vitalità”, afferma Gallardo.

“Le persone che fanno esercizio fisico a intensità moderata tre o più volte alla settimana hanno un effetto positivo e aumentano la loro aspettativa di vita”, ha detto.

In tal senso, il re ha sempre avuto uno stile di vita attivo, con attività tipiche dei reali, come la caccia agli animali e l’equitazione.

Ma cammina anche molto durante il giorno e porta a spasso il suo cane. Inoltre rispetta sempre le sue 7 ore di sonno al giorno, il riposo fondamentale per il recupero del corpo.

“È importante che gli anziani si esercitino per rigenerare la cartilagine. Si consiglia di svolgere attività aerobiche come la camminata oltre a un allenamento di resistenza a basso impatto, il sollevamento pesi con pesi contenuti, che permette di mantenere la muscolatura tonica e stimola i legamenti”, consiglia il medico.

5. Attività mentale e obiettivi

Come capo di stato, la regina ha molto di cui preoccuparsi. Fino ai suoi ultimi anni, riceveva e scriveva la propria corrispondenza, si preparava per il pubblico e parlava con tutti i tipi di persone.

“Quando abbiamo persone longeve in posizioni di potere, vediamo che l’obiettivo della giornata è rimanere molto attivi, non solo fisicamente, ma anche mentalmente e cognitivamente”, afferma Gallardo.

E non è necessario essere un re per avere questo obiettivo: “Molti anziani riescono a rimanere attivi anche nelle fasi più avanzate dello sviluppo vitale. Questo grazie al fatto che hanno uno scopo nella vita, dal punto di vista sociale, che ti tiene sveglio ogni giorno. Sapere che devi realizzare attività, obiettivi, avere sogni e aspirazioni ti tiene connesso alla società e alla vita”, spiega.

Catalina Cárdenas è d’accordo con lei, rassicurando “di raggiungere la vecchiaia come la regina Elisabetta e, come ha fatto lei, dovremmo sforzarci di avere una vita il più sana possibile dalla nostra giovinezza fino agli ultimi giorni della nostra vita. Dobbiamo avere anche un’attività intellettuale importante, cosa che si può fare promuovendo, ad esempio, la lettura continua e la vita sociale”.

Il cibo che spiegherà la longevità della regina Elisabetta II

Come riportato da BioBioChile l’anno scorso, il sultano ha una dieta che include 13 cibi che fanno parte della sua assunzione giornaliera.

A colazione, il re consumava il tradizionale tè inglese e cereali. Ogni tanto mangiava frittate e toast con marmellata di fragole raccolte a casa sua.

Secondo The Telegraph, al castello di Balmoral in Scozia, Elisabetta II mangiò dal proprio giardino di lamponi, ribes e fragole. In un altro dei suoi palazzi, questa volta nei campi di Sandringham, ha centinaia di acri di mele.

Fanno parte del loro piatto ripetuto, invece, il pane inglese, il salmone affumicato nei panini, le carote, la torta con marmellata e la torta al cioccolato.

Rodolfo Cafaro

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