A Scutari, una volta ogni tanto

In primavera, molto tempo fa, nel 1973, ho avuto l’opportunità di visitare l’Albania. L’Albania comunista era allora completamente isolata; non può essere inserito o attraversato. Questo vale anche per i comuni cittadini, e in particolare per i giornalisti, ai quali è vietato visitare questo “paese delle aquile”. Ci sono “vari comunismi”, morbidi, duri, più morbidi… tu caratterizza anche l’eurocomunismo; Partito Comunista Spagnolo Santiago Carillo e leggendario La Passionaripoi il Partito Comunista Italiano da lui guidato Enrico Berlinguer

leader albanese Enver Hoxha, modellato sul comunismo sovietico; Ha chiuso l’Albania, isolandola completamente dal mondo esterno. Dissero che era un uomo sorprendente e molto bello. Ha lavorato a stretto contatto con Tito fino al 1948, tanto che in questo periodo anche un’alta delegazione dei servizi segreti albanesi Sigurimi ha visitato Cetinje. E quando Tito è crollato Stalindandogli il famoso “no”, Enver interruppe la collaborazione con la Jugoslavia, sebbene esistessero relazioni diplomatiche, come prima …

Anche il leader sovietico venne a Scutari Nikita Krusciov.

Alla Jugoslavia, tuttavia, ha risposto l’Albania, che non ha aderito al blocco. Tito non ha mai visitato l’Albania, ma l’ha trattata con grande cura. Ha anche usato la sua visita in Montenegro per inviare messaggi in Albania.

– Abbiamo rapporti più o meno normali e amichevoli con tutti i nostri vicini. Vogliamo anche stabilire buoni rapporti con l’Albania. In effetti, i nostri sistemi sono diversi, ma questo non dovrebbe essere il motivo delle relazioni deboli sulle linee nazionali – ha detto Tito il 7 agosto 1970 a Žabljak. – Penso che abbiamo la possibilità di una cooperazione di successo in termini di mantenimento della nostra indipendenza, integrità e non interferenza nei nostri affari interni. Abbiamo un interesse comune qui. Inoltre, ci sono opportunità per espandere la nostra relazione a livello economico. Vogliamo buoni rapporti con l’Albania. E credo che il popolo albanese non rifiuterà la mano amica che gli tendiamo per promuovere la cooperazione reciproca…

…Nel marzo 1973, “Sutjeska” di Nikšić ha giocato una partita europea con i giocatori di calcio “Labinotia” di Elbasan. “Inturs” di Titograd, operante nell’ambito della potente “Industriaimport”, ha organizzato due autobus per calciatori, dirigenti “Sutjeska”, tifosi e giornalisti. La Titograd Television Crew ha viaggiato su un “sitroen” – “squalo”, mai visto prima a Scutari, che ha suscitato particolare interesse.

Anche dal confine si vedevano i campi molto ben coltivati ​​fino al ciglio della strada stessa. Anche il terreno ghiaioso era modellato e piantumato con alberi di noci. Molta attenzione è stata chiaramente prestata all’agricoltura; allevamenti di pollame e aiuole coperte dove i primi pomodori diventeranno presto rossi.

I suoi fan sono per lo più di Titograd e Tuzani che hanno molti parenti a Scutari. Scena scioccante; lacrime, singhiozzi. Molti, dopo decenni, incontrano i loro vicini. Si radunò una grande folla.

Abbiamo pranzato al ristorante Skadar con deliziosi piatti a base di riso. Abbiamo pensato a Scutari. Siamo un po’ in ritardo, quindi i calciatori “Sutjeska”, Joja Damjanovic E Drago Kovačević Chetkaè normale essere arrabbiati perché domani giocheranno stanchi e assonnati…

A quel tempo non c’erano auto private e appartamenti privati ​​in Albania. Passò una carrozza. Sono tutti in bicicletta. Chiese e moschee sono state trasformate in case della cultura. I negozi sono semplicemente riforniti; soprattutto roba cinese, matite scolastiche, penne, pastelli. Il pane viene venduto anche “a fette”. Dopo tutto, il tempo è molto scarso. I rappresentanti diplomatici dei paesi che hanno ambasciate a Tirana ricevono prodotti alimentari a Titograd.

E come promemoria: un pomeriggio ero seduto al ristorante “Ribnica” di Titograd con un funzionario della città Voj Raičević. Egli trovò Novak Pribicevic, Ambasciatore di Jugoslavia in Albania. Stava andando a Tirana. Vojo Raičević ha detto al suo autista di andare dal macellaio e comprare diversi chilogrammi di carne. L’autista porta un pacco di carne che Raičević consegna a Pribićević. L’Ambasciatore ha ringraziato a lungo…

…In un giorno di marzo del 1973, ho camminato per le strade di Scutari, decorato con gli slogan “Lunga vita al marxismo-leninismo”, “Non otto ore di lavoro, ma otto ore di lavoro”, “Enver Hoxha” e mi è piaciuto . Statua di Stalin in piazza. Ho preso la mia macchina fotografica e ho scattato tutte le foto che volevo. Sicuramente i Sigurimi stavano osservando diligentemente ogni mia mossa, ma niente mi dava fastidio. Sembra che anche allora, sebbene Enver fosse ancora al potere, una sorta di precursore dell’apertura albanese, della libertà …

Mentre ero seduto in un bar a Skadar, una donna di settantadue anni mi si è avvicinata. Ha detto il nome Đuka Drasković, originario di Nikšić. Si è sposato a Scutari Marco Doduche è venuto a Nikšić “per lavorare”.

– Sarò felice di venire dal mio Nikšić, che non vedo da più di mezzo secolo! – mi ha detto la vecchia Đuka. – Vedere il Montenegro, poi morire…

Siamo stati a Durazzo, nell’hotel “Volga”, e da lì siamo andati ai giochi vicino a Elbasan. Lo stadio è pieno e il pubblico è di umore teatrale. “Labinoti” ha battuto “Sutjeska” 2-1. Non ci sono deviazioni; più di una partita! È stato un significativo passo avanti in un paese che all’epoca era nostro vicino…

Ho scritto, ovviamente, il testo per la mia carta di registro “Pobjedu”, e poi io Sergio Lukacs, i redattori di NIN mi hanno chiesto di inviare loro un testo del mio viaggio in Albania di allora. Ho inviato un rapporto e cinque foto. Tutto questo, con il titolo “Leje, parole, bicycli”, è stato pubblicato sul NIN numero 1160 dal 1 aprile 1973. Inizia così la mia ventennale collaborazione con il NIN.

Skadar verticalefoto: Slobodan Vukovic

– Tra NIN e Slobodan Vuković si instaura un rapporto speciale in cui c’è rispetto reciproco e reciproco rispetto per l’integrità, che porta grandi benefici ad entrambe le parti – ha detto Slobodan Reljiccaporedattore di NIN.

I NIN hanno anche pubblicato per me un resoconto del libro “Between Two Heavens”.

– Andiamo a Scutari! – dissero mia figlia e mia moglie all’unisono. Non ho bisogno che me lo dicano due volte. Sono un vecchio viaggiatore. Ci siamo seduti in macchina lo scorso fine settimana e ci siamo diretti a Scutari. Alla frontiera con solo la carta d’identità! Nel giro di un’ora eravamo a Scutari, la quarta città più grande dell’Albania, importante centro economico e culturale nel nord dell’Albania.

Certo, la relazione è stata troppo breve per me. Sono volato in Australia per diciannove ore e una volta, in rotta verso l’America Latina, siamo atterrati a Capo Verde! Poi ci sono stati trentadue voli attraverso l’Atlantico… Ma, come dicono gli abitanti di Staro Podgorica, lo faranno!

E: eccomi a Scutari, dopo cinquant’anni! Era come se non io, ma un vecchio, un ex viaggiatore del mondo, stesse ancora arando per il viaggio… Notai presto che i prati ei campi non erano coltivati ​​come prima; Debole. Ovviamente non si vive più di sola agricoltura…

E Skadar na Bojana è sempre stata nel cuore dei montenegrini. In molte case montenegrine ci sono dei bellissimi oggetti acquistati a Scutari. È un concetto commerciale, ma anche un tempo consolare dinamico. Rimangono pochi edifici che ci ricordano quei tempi. Ho ritrovato la casa che ho fotografato cinquant’anni fa! È ancora in piedi. Certo, ci sono diversi annunci pubblicitari sui muri, ma non ci sono più slogan politici sui muri.

Scutari, allora e oggi.

I turisti visitano Scutari in numero crescentefoto: Slobodan Vukovic

La città ha quasi cambiato volto negli ultimi anni. Ha anche ricevuto l’Università, che, tra l’altro, ha sviluppato una proficua collaborazione con l’Università del Montenegro. Edificio moderno costruito. Moschee, cattedrali e chiese ortodosse coesistono in un posto di rilievo. Invece di Stalin, è stata collocata una figura di bronzo Madre Teresa. Molti giovani lo stanno promuovendo. sciame di auto; “Mercedes”, “Golf”, “Audi”, “BMW”, “Volvo”… Il parcheggio è difficile da trovare. Ciclisti, ovunque; è, senza dubbio, parte della cultura della città. Shkadranke e Shkadran in bicicletta. È anche bello vedere le signore del tempo pedalare abilmente. Sebbene ci siano piste ciclabili, corrono sulle strade; uguale partecipante al traffico e Skadar piatto adatto alla guida. In bicicletta e anziano Squadran in giacca e cravatta, con una cravatta. Bevono il cappuccino al bar. Anch’io, in un caffè di fronte al Museo Nazionale, ho preso un buon cappuccino; a proposito: più economico che a Podgorica.

Di fronte al monumento di Madre Teresa nel centro di Scutarifoto: Archivio personale

C’è una certa raffinatezza, un po’ di calore, in Skadranki e Skadrani; rimane dal tempo del famoso Skadar consolare. Vive a Scutari e Jelenaragazza Duca Gavro Vukovic, ministro degli Esteri di lunga data del Regno del Montenegro; sposato con Alex Martinovic, dal 1914, console del Montenegro a Scutari. Il Montenegro ha aperto un consolato a Scutari dal 1863.

Jelena, figlia di Vojvoda Gavr Vuković, vive a Scutari, sposata con Aleksa Martinović, console del Montenegrofoto: Archivio personale

Scutari è una città mediterranea; a soli venti chilometri dal mare Adriatico. Puoi vederlo nella vecchia architettura.

Auto con targa Podgorica, Tuza, Cetinje, Nikšić, Tivat, Danilovgrad, Bijelo Polje passano… Donne montenegrine e montenegrine visitano il campo di prigionia di Skadar. Non ho notato che fossero molto interessati a comprare qualcosa. Vengono a Skadar per trascorrere una giornata di divertimento; fanno un buon pranzo a base di pesce rosso alla griglia o fritto superbamente preparato, il più delle volte nei ristoranti di pesce a Bojana, non lontano dalla fortezza medievale di Rozafa…

Le strade sono intasate di macchinefoto: Slobodan Vukovic

Nel pomeriggio ci siamo diretti in Montenegro. Le guardie di frontiera albanesi sono amichevoli, così come le guardie di frontiera montenegrine; sorridente, carino. Abbiamo attraversato il confine di stato con la carta d’identità. Questo sarà il caso quando il Montenegro entrerà nell’Unione Europea. E non solo quello; sarà possibile ottenere un lavoro in qualsiasi paese dell’Unione. Lo vedremo!? Spero…

Romana Giordano

"Scrittore estremo. Appassionato di Internet. Appassionato di tv freelance. Appassionato di cibo malvagio. Introverso. Pensatore hardcore. Futuro idolo degli adolescenti. Esperto di bacon."